Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

Du Mai e Ren Mai (Vaso Governatore e Vaso Concezione)

Du Mai e Ren Mai (Vaso Governatore e Vaso Concezione)
12 Gennaio 2022 Arianna Bianchi
du mai e ren mai canali straordinari

La descrizione e funzione dei meridiani straordinari chiamati Du Mai e Ren Mai, Vaso Governatore e Vaso Concezione

Du Mai e Ren Mai sono come il padre e la madre di quel figlio che è la propria vita individuale, di cui questi due Canali si assumono la responsabilità al momento del concepimento, al momento cioè in cui abbiamo accettato, decidendo di incarnarci, di prendere una forma, per portare avanti il nostro percorso personale.

Du Mai Vaso GovernatoreDu Mai (Vaso Governatore)

Du vuol dire governare e questo canale, definito anche mare dello Yang, svolge la funzione di dirigere e controllare lo sviluppo della nostra vita. Fa sì che ci si pongano mete e che ci si muova con determinazione e volontà per il loro conseguimento.
È particolarmente collegato alla schiena e al suo stare eretta. Avere la schiena eretta vuol dire mirare in alto, vuol dire rapportarsi con determinazione alla vita, sentendo di avere le risorse necessarie per affrontarla.

Gli individui con un Du Mai forte hanno una naturale attitudine a organizzare e ad avere un ruolo di guida. Sono sempre proiettati verso grandi mete da raggiungere, rivelando una notevole capacità di andare avanti, anche di fronte alle avversità. Chiedono moltissimo a se stessi e agli altri, il che li porta a tendere alla perfezione e all’efficienza nel conseguimento delle loro mete.
Sono persone che sentono di avere una vocazione, una specifica missione da compiere. Hanno una forte personalità e carisma.

Negli individui, disequilibri energetici di questo canale portano a una possibile rigidità della colonna vertebrale, con conseguenti mal di schiena dovuti all’eccessiva tensione della muscolatura paravertebrale.
Dal punto di vista psicologico rischiano invece di andare incontro a sovreccitazione e iperattività mentale, con una esagerata considerazione di sé, sentendosi invincibili e onnipotenti.

Ren Mai Vaso ConcezioneRen Mai (Vaso concezione)

Ren vuol dire concepimento, è la donna che porta un peso, il peso di una nuova vita. Concepire una nuova vita vuol anche dire essere pronti ad assumersene la responsabilità. Ren Mai è la responsabilità della vita anche nel quotidiano, nelle piccole cose: il nutrirsi adeguatamente, l’igiene personale, il dormire e il divertirsi, in una parola, il volersi bene e l’avere cura di se stessi.

A livello spirituale poi, questa responsabilità e capacità di nutrimento assume il significato della capacità di sviluppare e mantenere le condizioni esterne e interne favorevoli alla crescita del proprio sé interiore, affinché si possa a un certo punto nascere spiritualmente.
Ren Mai è quindi la quintessenza delle funzioni Yin di ogni individuo, a livello fisico, energetico, psichico e spirituale. Fornisce la solida base materiale che consente l’evoluzione individuale, continuando a dare, per tutto il trascorrere della vita, sostegno, nutrimento e accettazione.

Poiché la funzione di Ren Mai è quella di nutrire, accudire e organizzare internamente la vita, le persone con costituzione Ren Mai si gestiscono estremamente bene nelle cose materiali e gustano la vita nei piccoli piaceri quotidiani; sono portate all’introspezione e alle capacità intuitive, per cui si dice che il loro sguardo è verso l’addome.
Questo può portare alla prominenza dell’addome e a essere leggermente ripiegate in avanti, così come il tipo Du Mai tende all’ipertrofia dei muscoli paravertebrali.

Quando la funzione del Ren Mai è carente, abbiamo persone che non sanno prendersi cura di sé, non si vogliono bene e non sono capaci di gustarsi le piccole cose della vita nel momento in cui accadono.


⇒ Alcune parti di questo articolo sono state tratte dal bellissimo libro di Franco Bottalo: Il cammino dell’anima

 

Libri consigliati:


0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*