Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

Energia Legno | Le 5 trasformazioni

Energia Legno | Le 5 trasformazioni
3 Settembre 2016 Arianna Bianchi
energia legno

Caratteristiche, qualità e difficoltà dell’energia legno nei 5 movimenti della medicina cinese

Le caratteristiche fondamentali di questa energia sono l’ascensione e l’espansione infatti l’energia legno (o albero) descrive l’energia tipica della primavera (yin) che è ascendente.

Libro: I 5 elementi e i 12 meridiani di Wilfried RappeneckerQualità:

È un’energia leggera, veloce, dinamica, giovane, perciò schietta e innocente. Sappiamo che gli alberi sono simboli di crescita, crescono verso l’alto, fanno rami e fioriscono. È questa l’energia che rappresenta la fase attiva del movimento, in espansione e con moto verso l’esterno. La sua essenza consiste nel liberare l’energia condensata allo stadio metallo, che aveva cominciato a sciogliersi già allo stadio acqua.

Nel carattere umano determina oltre a quelle già menzionate, qualità positive come la pazienza, l’ordine e la gioia di vivere. In altre parole si tratta di una forza trainante volta alla realizzazione di idee, quindi socialmente molto creativa.

→ In quasi tutti i testi di terapie orientali e medicina cinese si trovano riferimenti alle energie delle 5 trasformazioni. Consiglio comunque un paio di libri: Zen shiatsu e terapie orientali e I 5 elementi e i 12 meridiani.

Difficoltà:

Quando vi è uno squilibrio in questa energia, si manifestano atteggiamenti rigidi e impazienti. Nel linguaggio corporeo sono i tipi più aggressivi e difensivi. L’energia liberata in questa fase può sopraffare il soggetto che soffre di questi squilibri, quindi vi sarà la tendenza a controllarsi anche troppo, con mascelle serrate e muscoli del collo in tensione.

Di conseguenza, i soggetti in questione tendono a stare molto eretti con la schiena, le braccia incrociate davanti al petto e i pugni chiusi, che viene spesso interpretato come atteggiamento di sfida. Inoltre parlano ad alta voce in modo brusco, accompagnando le parole da gesti netti e decisi. Si muovono in maniera un po’ meccanica, mancando di elasticità e grazia.
energia legno - 5 trasformazioniSolitamente questi soggetti sono anche estremamente reticenti a mostrare le loro emozioni, debolezze e insicurezze più profonde. Hanno infine la sensazione che lasciandosi andare potrebbero esplodere, perdendo il controllo sulla loro energia interiore.

Diagnosi e consigli:

Concludendo, questo trattenere può generare emicranie e dolori articolari, in particolare alle ginocchia, ai gomiti e ai polsi. Chi soffre di questi disagi ha spesso un colorito giallo-verdastro sulle zone sporgenti del viso.
L’energia legno è collegata alle funzioni del fegato e della vescicola biliare, o cistifellea. Per quel che riguarda gli organi di senso, abbiamo associati gli occhi e la vista, mentre i tessuti sono i muscoli (forza), i tendini e i legamenti.
La stagione legata all’elemento legno è, come abbiamo già visto, la primavera con clima ventoso e la parte del giorno invece è il mattino. La parte della vita è la nascita e la fanciullezza.
La direzione dell’energia è l’est.
L’immagine è la nebbia mattutina che sale verso il cielo. Rappresenta infatti la materia gassosa.

legno - 5 elementiPreferibilmente, nell’alimentazione sono da usare:

  • Grano, orzo e farro.
  • Verdure che crescono verso l’alto come cipollotti, porri, carciofi a foglie verdi, broccoli.
  • Germogli, sedano, frutta.

Da evitare o limitare:

  • Proteine animali, specie formaggi e legumi. Il caratteraccio, gli scatti nervosi e l’aggressività vengono accentuati da una simile alimentazione.

Infine sono consigliati lo stretching, il ballo, il contatto con la natura, il senso dell’umorismo, la mente attiva e creativa, la sauna.

2 Commenti

Pingbacks

  1. […] degli stadi intermedi che preparano i due stadi massimi e distinsero appunto 5 fasi: Acqua, Albero (o Legno), Fuoco, Terra, Metallo. Inoltre, ritrovarono il sistema delle 5 trasformazioni, non solo in tutta […]

  2. […] potrebbero interessare anche: Energia Albero (o Legno) | Le 5 trasformazioni Energia Fuoco | Le 5 trasformazioni Energia Terra | Le 5 trasformazioni Energia Metallo | Le 5 […]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*