Caratteristiche, qualità e difficoltà dell’energia legno nei 5 movimenti della medicina cinese
Le caratteristiche fondamentali di questa energia sono l’ascensione e l’espansione infatti l’energia legno (o albero) descrive l’energia tipica della primavera (yin) che è ascendente.
Qualità:
È un’energia leggera, veloce, dinamica, giovane, perciò schietta e innocente. Sappiamo che gli alberi sono simboli di crescita, crescono verso l’alto, fanno rami e fioriscono. È questa l’energia che rappresenta la fase attiva del movimento, in espansione e con moto verso l’esterno. La sua essenza consiste nel liberare l’energia condensata allo stadio metallo, che aveva cominciato a sciogliersi già allo stadio acqua.
Nel carattere umano determina oltre a quelle già menzionate, qualità positive come la pazienza, l’ordine e la gioia di vivere. In altre parole si tratta di una forza trainante volta alla realizzazione di idee, quindi socialmente molto creativa.
→ In quasi tutti i testi di terapie orientali e medicina cinese si trovano riferimenti alle energie delle 5 trasformazioni. Consiglio comunque un paio di libri: Zen shiatsu e terapie orientali e I 5 elementi e i 12 meridiani.
Difficoltà:
Quando vi è uno squilibrio in questa energia, si manifestano atteggiamenti rigidi e impazienti. Nel linguaggio corporeo sono i tipi più aggressivi e difensivi. L’energia liberata in questa fase può sopraffare il soggetto che soffre di questi squilibri, quindi vi sarà la tendenza a controllarsi anche troppo, con mascelle serrate e muscoli del collo in tensione.
Di conseguenza, i soggetti in questione tendono a stare molto eretti con la schiena, le braccia incrociate davanti al petto e i pugni chiusi, che viene spesso interpretato come atteggiamento di sfida. Inoltre parlano ad alta voce in modo brusco, accompagnando le parole da gesti netti e decisi. Si muovono in maniera un po’ meccanica, mancando di elasticità e grazia.
Solitamente questi soggetti sono anche estremamente reticenti a mostrare le loro emozioni, debolezze e insicurezze più profonde. Hanno infine la sensazione che lasciandosi andare potrebbero esplodere, perdendo il controllo sulla loro energia interiore.
Diagnosi e consigli:
Concludendo, questo trattenere può generare emicranie e dolori articolari, in particolare alle ginocchia, ai gomiti e ai polsi. Chi soffre di questi disagi ha spesso un colorito giallo-verdastro sulle zone sporgenti del viso.
L’energia legno è collegata alle funzioni del fegato e della vescicola biliare, o cistifellea. Per quel che riguarda gli organi di senso, abbiamo associati gli occhi e la vista, mentre i tessuti sono i muscoli (forza), i tendini e i legamenti.
La stagione legata all’elemento legno è, come abbiamo già visto, la primavera con clima ventoso e la parte del giorno invece è il mattino. La parte della vita è la nascita e la fanciullezza.
La direzione dell’energia è l’est.
L’immagine è la nebbia mattutina che sale verso il cielo. Rappresenta infatti la materia gassosa.
Preferibilmente, nell’alimentazione sono da usare:
- Grano, orzo e farro.
- Verdure che crescono verso l’alto come cipollotti, porri, carciofi a foglie verdi, broccoli.
- Germogli, sedano, frutta.
Da evitare o limitare:
Proteine animali, specie formaggi e legumi. Il caratteraccio, gli scatti nervosi e l’aggressività vengono accentuati da una simile alimentazione.
Infine sono consigliati lo stretching, il ballo, il contatto con la natura, il senso dell’umorismo, la mente attiva e creativa, la sauna.
Ti potrebbero interessare anche:
Fuoco | Le 5 trasformazioni
Terra | Le 5 trasformazioni
Acqua | Le 5 trasformazioni
Metallo | Le 5 trasformazioni