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Esercizi per i meridiani di Mastro del Cuore e Triplice Focolare

Esercizi per i meridiani di Mastro del Cuore e Triplice Focolare
10 Gennaio 2021 Arianna Bianchi
esercizi e stretching meridiani mastro del cuore e triplice focolare

Risvegliare l’energia nei meridiani di Mastro del Cuore e Triplice Focolare attraverso semplici esercizi di allungamento

Il meridiano di Mastro del cuore trasporta attraverso l’intero corpo il ‘volere’ del Cuore, mentre Triplice focolare trasporta in ogni angolo dell’organismo le sostanze assorbite dall’Intestino tenue. Grazie a questi due processi il corpo viene integrato, fornito di vitalità e diventa capace di autodifendersi.
Ecco perché le parole chiave legate alla funzione di Mastro del cuore e Triplice focolare sono circolazione e protezione.

→ In questo articolo trovate la descrizione dettagliata della loro funzione. 🙂

Esercizio uno:

Questo esercizio è il quinto della sequenza di stretching di Shizuto Masunaga (la trovate qui), descritta nel suo libro Zen per immagini.

La postura seduta ideale per questo esercizio è la posizione del loto dello yoga. In questa posizione le gambe poggiano il piede sulla coscia dell’altra gamba. Per questo esercizio è buona anche la posizione di “mezzo loto”, in cui solo un piede è posto sull’altra coscia. Si può fare l’esercizio anche semplicemente seduti a gambe incrociate, senza portare i piedi in appoggio sulle cosce.
Le braccia incrociate afferrano con le mani il ginocchio opposto, portando l’attenzione in particolare al dito medio, dove termina il meridiano di mastro del cuore.
Fletto il busto in avanti con la fronte che va verso il pavimento, usando le braccia per tirarmi giù il più possibile.

Lascio che la testa cada verso il basso, senza preoccuparmi di tenere la schiena dritta.

stretching meridiano di mastro del cuore

Dopo qualche respiro, torno nella posizione seduta e cambio l’incrocio delle gambe, ripetendo la posizione.

Esercizio due:

In ginocchio, seduti sui talloni. Palmo delle mani a terra di fianco alle ginocchia, dita verso dietro.
Sposto alternativamente le mani ogni volta qualche centimetro più avanti fino al massimo raggiungibile, ma senza sollevare il bacino dai talloni.
Poi continuare, ritornando indietro.

esercizio meridiano triplice focolareEsercizio tre:

Seduti a terra, gambe piegate con le ginocchia a terra ed entrambi i piedi a sinistra (piede destro contro coscia sinistra, piede sinistro dietro). Braccio destro flesso con gomito dietro il capo, mano sinistra che stringe le ultime due dita della mano destra e “si appende”.
Il busto si rilassa in flessione verso sinistra e il capo in avanti. Controllare il rilassamento delle spalle.
Sostare e respirare nel fianco destro sotto la linea di tensione, rilassando.

esercizio mastro e tripliceEsercizio quattro:

Supini, braccia distese in alto in apertura, gambe piegate, accavallate, con la sinistra sopra. Lasciare che le ginocchia vadano per gravità verso sinistra. Sostare e respirare, rilasciando le tensioni che vengono in evidenza.
Ripetere dall’altra parte.

Buona pratica!

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