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Esercizi per i meridiani di Fegato e Cistifellea

Esercizi per i meridiani di Fegato e Cistifellea
16 Marzo 2021 Arianna Bianchi
esercizi meridiani fegato cistifellea

Risvegliare l’energia dei meridiani di Fegato e Cistifellea attraverso semplici esercizi di allungamento

Le parole chiave associate alle funzioni dei meridiani di fegato e cistifellea (o vescicola biliare) sono immagazzinamento e distribuzione.
Il fegato lavora per immagazzinare sostanze nutritive e assicura il rifornimento vitale dell’energia di cui ha bisogno il corpo per mantenersi attivo. La cistifellea controlla la distribuzione delle sostanze nutritive in tutto il corpo.

→ In questo articolo trovate la descrizione dettagliata della loro funzione. 🙂

cistifellea e fegato meridianiEsercizio uno:

Sedersi a terra con una gamba tesa e divaricata, l’altra piegata.
È importante non piegare il ginocchio della gamba tesa, in modo che la parte posteriore della gamba sia a terra.
Porto in alto le braccia distese, intrecciando le dita e girando i palmi delle mani in su oppure agganciando con una mano il polso del braccio in allungamento.
Stiro i gomiti e inizio a inclinare il busto dalla parte della gamba tesa.
Mantengo lo stiramento laterale, senza girare il torace nella direzione della flessione.
Dopo qualche respiro torno nella posizione iniziale. Ripeto dall’altro lato.

fegato vescicola biliare esercizioEsercizio due:

In ginocchio, seduti sui talloni a ginocchia larghe.
Busto flesso avanti, fronte e naso a terra. Braccia incrociate sotto al petto, in appoggio a terra con il dorso della mano. Immaginare di avere qualcuno che tira le mani da una parte e dall’altra, per aprire al massimo le scapole.
Sostare, respirando nella zona sottoscapolare. Invertire l’incrocio e ripetere.

esercizi meridiani cistifellea fegatoEsercizio tre:

Seduti a terra, gamba sinistra piegata in dentro e appoggiata a terra con il lato esterno, ginocchio avanti e piede all’esterno del gluteo destro. Gamba destra piegata con piede a terra, all’esterno del ginocchio sinistro e con dita in avanti. Busto ruotato a destra, mano destra a terra dietro il corpo, braccio sinistro che ‘avvolge’ ginocchio e coscia destra (ginocchio all’interno del gomito). Sguardo indietro.
Sostare, respirare e liberare tensione. Aumentare poco a poco la torsione del busto, mantenendo i glutei a terra.
Ripetere dall’altra parte.

esercizio stretching meridiani vescicola biliare fegatoEsercizio quattro:

Seduti a terra a gambe più divaricate possibile, piedi diritti e con dita orientate al soffitto. Sollevare in alto il braccio sinistro, a palmo in dentro. Ruotare il busto verso sinistra.
Mantenendo la torsione, fletterlo sulla gamba destra. Il braccio sinistro è all’interno, tra le gambe, con il palmo della mano rivolto verso l’alto. Glutei a terra.
Sostare, respirando e rilassare la linea di tensione del fianco e dell’anca. Ripetere dall’altra parte.

Buona pratica!

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