Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

I meridiani: Mastro del Cuore e Triplice Focolare

I meridiani: Mastro del Cuore e Triplice Focolare
7 Dicembre 2016 Arianna Bianchi
meridiani mastro del cuore triplice focolare

I meridiani di Mastro del cuore e Triplice focolare o riscaldatore, possono essere accostati a quelli di Cuore e Intestino tenue: nelle cinque fasi della medicina cinese appartengono anch’essi al Principio del Fuoco

Libro: Zen per immagini di Shizuto MasunagaMastro del cuore trasporta attraverso l’intero corpo il “volere” dell’organo sovrano, il cuore, mentre Triplice focolare trasporta in ogni angolo dell’organismo le sostanze assorbite dall’intestino tenue.
Grazie a questi processi il corpo viene integrato, fornito di vitalità e diventa capace di autodifendersi. Diventa così più comprensibile come mai Mastro del cuore e Triplice riscaldatore siano coinvolti nelle funzioni di circolazione e protezione.

“La funzione di base rappresentata da questi due meridiani è di far circolare il chi (o qi, o ki) nutritivo e protettivo nelle zone centrali e periferiche del corpo. Se questi meridiani dovessero essere rappresentati da una postura, quella di rannicchiarsi quando si ha freddo abbracciando il corpo e strofinare braccia e gambe per conservare il calore è un’immagine adeguata per illustrare le loro funzioni”.
(Shizuto Masunaga, Zen per immagini – ed. Mediterranee)

→ Alcuni esercizi molto utili per il riequilibrio di questa energia sono descritti nel libro Zen per immagini di Shizuto Masunaga, uno dei più bei testi in circolazione.

Il meridiano di Mastro del Cuore

Il Mastro del Cuore è un organo virtuale associato al Cuore, considerato infatti da qualcuno equivalente al pericardio, la membrana che ricopre il cuore. Assiste il meridiano del Cuore controllando il sistema circolatorio centrale e regola in tal modo, attraverso la circolazione, la nutrizione del corpo. Tutte le relazioni del Cuore con gli altri organi transitano innanzitutto dal Mastro del Cuore (sostenuto dal Triplice Focolare) che tenderà ad equilibrarle.

Meridiano di mastro del cuore - percorso

Pag. 105 di “Atlante di shiatsu” di Rappenecker e Kockrick. Acquista il libro.

Il suo ruolo è quello di trasmettere a tutto il corpo i comandi del Cuore, di cui è di fatto il portavoce. I Taoisti lo chiamano d’altronde “Primo Ministro”, mentre il Cuore è considerato l’”Imperatore”. Suo compito è dunque quello di collegare e armonizzare tutto ciò che avviene all’interno.
Il Mastro del Cuore è connesso ai vasi sanguigni per la loro struttura, al miocardio e al pericardio, come pure al cervello per la sua importante azione sullo psichismo e la qualità delle strutture mentali. In tal modo può inibire o stimolare il funzionamento di tutti gli organi.

Esso si occupa di far circolare, di diffondere le cose, tanto sul piano fisico (circolazione sanguigna) quanto sul piano psicologico (circolazione delle idee, fluidità del ragionamento, capacità di riciclo delle idee).

Le emozioni ad esso associate sono la gioia, il piacere e la felicità.

La sua ora solare di maggior forza si situa tra le 19 e le 21 e il suo percorso termina sulla punta del dito medio di entrambe le mani.

Il meridiano del Triplice Focolare

Complementare al Mastro del Cuore, il Triplice Focolare viene ritenuto un “viscere”. Come questo riprende gli elementi taoisti del Cuore, il Triplice Focolare riprende gli elementi dell’Intestino Tenue. È anch’esso parte del Principio del Fuoco e viene associato all’Estate. Sostiene il Mastro del Cuore nella circolazione, ma ad un livello più sottile, che è quello dei capillari e della linfa.

Meridiano del triplice riscaldatore - percorso

Pag. 113 di “Atlante di shiatsu” di Rappenecker e Kockrick. Acquista il libro.

Come indicato dal suo nome, esso intrattiene un importante rapporto con il calore e si suddivide in tre piani complementari che sono il Triplice Focolare Superiore, il Triplice Focolare Mediano, il Triplice Focolare Inferiore.
Esso controlla infatti l’atmosfera in cui agiscono tutti i visceri e regola il calore interno, controlla anche la circolazione periferica e il flusso linfatico, regolando la giusta distribuzione delle sostanze nutritive. Esso collega ed armonizza l’interno con tutto ciò che proviene dall’esterno. Struttura, costruisce, interina e legifera per tutto quel che concerne la nostra concettualizzazione, ma in rapporto ai fatti provenienti dall’esterno. Esso permette che nuovi ed eventuali punti di riferimento di convinzioni si stabiliscano in noi.

Sul piano fisiologico, i tre piani del Triplice Focolare sono posizionati ognuno su un differente livello del corpo. Il Triplice Focolare Superiore corrisponde alla parte del busto al di sotto del diaframma (petto). Il Triplice Focolare Mediano è associato alla parte del ventre situata tra il diaframma e l’ombelico, e il Triplice Focolare Inferiore alla parte del ventre situata al di sotto dell’ombelico.

La sua ora solare di massima forza si colloca tra le 21 e le 23 e il suo percorso inizia sulla punta dell’anulare di ciascuna mano.

Ti potrebbero interessare anche:
Polmone e Intestino Crasso
Stomaco e Milza-Pancreas
Cuore e Intestino Tenue
Vescica Urinaria e Reni

Cistifellea e Fegato

4 Commenti

Pingbacks

  1. […] 12: Polmoni e Intestino Crasso, Stomaco e Milza, Cuore e Intestino Tenue, Vescica Urinaria e Reni, Mastro del Cuore e Triplice Riscaldatore, Vescicola Biliare e […]

  2. […] e Intestino Crasso I meridiani: Stomaco e Milza-Pancreas I meridiani: Vescica Urinaria e Reni I meridiani: Mastro del Cuore e Triplice Focolare I meridiani: Cistifellea e […]

  3. […] e Intestino Crasso I meridiani: Stomaco e Milza-Pancreas I meridiani: Cuore e Intestino Tenue I meridiani: Mastro del Cuore e Triplice Focolare I meridiani: Cistifellea e […]

  4. […] Ti potrebbero interessare anche: I meridiani: Polmone e Intestino Crasso I meridiani: Stomaco e Milza-Pancreas I meridiani: Cuore e Intestino Tenue I meridiani: Vescica Urinaria e Reni I meridiani: Mastro del Cuore e Triplice Focolare […]

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*