Please select a page for the Contact Slideout in Theme Options > Header Options

Shiatsu: come si svolge una seduta

Shiatsu: come si svolge una seduta
17 Luglio 2018 Arianna Bianchi
trattamento shiatsu

In molti prima di fissare un appuntamento per una seduta di shiatsu si chiedono cosa si debba portare, come si svolge, come ci si deve vestire, se vengono utilizzati oli o creme o altro…
Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere in merito:

  • Il trattamento shiatsu si svolge su un futon (materassino giapponese) all’altezza del terreno.
  • Il ricevente è vestito, possibilmente con indumenti comodi, ad esempio una tuta o pantaloni morbidi di cotone.
  • Lavorando principalmente con la tecnica della digitopressione sui meridiani energetici (cosa sono? leggi sotto ⇓), non è necessario il contatto diretto tra pelle e pelle, ecco perché non vengono utilizzati olii o creme.
  • L’operatore si muove in ginocchio attorno al ricevente e applica pressioni, stiramenti e rotazioni degli arti.

massaggio shiatsu - come si svolge una sedutaCome si svolge una seduta di shiatsu?

La seduta di shiatsu inizia con un piccolo confronto tra operatore e ricevente, dove ci si informa su quali sono le motivazioni che hanno portato la persona a fissare un appuntamento. Le ragioni possono essere diverse, si va dal classico “mal di schiena”, cervicali doloranti, stress, insonnia a molto altro. Abbiamo creato un elenco nell’articolo Shiatsu: 10 buoni motivi per provarlo almeno una volta nella vita.

L’operatore spiega in breve quelli che sono i principi dello shiatsu, cosa sono i meridiani energetici, ovvero dei canali energetici che formano in superficie e nel profondo dell’organismo un sistema molto ramificato e articolato che si occupa di portare in ogni parte, organo e cellula del corpo, l’energia vitale (in giapponese: qi, ki o chi), e come si valuta quali trattare durante la seduta.

Cliccando sui link seguenti puoi scoprire quali sono le funzioni dei 12 meridiani principali, collegati agli organi interni, che vengono generalmente trattati durante una seduta di shiatsu:

Il massaggio shiatsu dura circa 50 minuti e un ciclo di trattamenti “classico” può durare dalle 6 alle 8 sedute con cadenza settimanale, chiaramente il numero può variare da persona a persona, a seconda delle esigenze.

Vivi a Vicenza e vuoi provare un trattamento shiatsu?

Acquista il tuo buono direttamente dal sito cliccando qui, o contattami per fissare un appuntamento e ricevere tutte le informazioni in merito!

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*